Sbaron (Punta) da Prato del Rio

Sbaron (Punta) da Prato del Rio
ruvin
3 27/01/2018
Polverosa pesante

Arrivo a Prato del Rio con un po’ di neve lungo la strada che al rientro non c’era più.
Alle 11,00 quando sto per partire arriva un altro skialper che non conoscendo la meta si unisce a me nella salita, oggi solo noi.
Primi 150 m di dislivello con portage (al rientro erano già di più), poi messo sci ai piedi.
Durante la salita è uscito un sole primaverile che ha iniziato a trasformare la neve.
Negli ultimi 250 m si è già fatto sentire l’effetto del vento con accumuli e neve ventata pesante.
Iniziato la discesa a sinistra della cresta, si vedevano appena le tracce dei giorni prima, con sciata divertente. Già alcune zone più esposte a Sud con neve primaverile, mentre altre con accumuli di neve gessosa.
Con la copertura attuale, nella parte finale non si toccano pietre, e seguendo la traccia con neve compattata dei giorni precedenti, siamo arrivati a poco sopra di dove eravamo partiti sci ai piedi.
Secondo me se domani il sole scalda ancora, magari diminuisce la quantità, ma migliora la qualità della neve.

Saluto Guido che ha condiviso con me la salita.