Sbaron (Punta) da Prato del Rio

18/03/2016
strade pulite
Farinosa compatta
Bagnata

Partiti alle 11 da prato del Rio con 20cm di fresca umida che incominciava a crostare, più si sale e più aumenta il manto di fresca fino a 50/60cm anche se, il forte vento da SO durante la nevicata ha reso disomogeneo lo spessore del manto creando molti accumuli sulle esposizioni opposte.
Saliti su neve umida e crostosa fino ai primi alpeggi, poi migliora decisamente, seguendo una traccia di racchette (grazie)che terminava a quota 1900mt, poi tutta da battere fino in cima.
Discesa oltre ogni più rosea aspettativa su neve non proprio leggera ma sciabilissima con gran divertimento, ultimi 300mt con neve ormai molto inumidita dalle alte temperature di oggi.
Oggi una bella gita presa al volo però non mi sento di consigliarla per domani, con le temperature previste, sarà un bel crostone da cima a fondo , meglio aspettare che trasformi.
Inaspettatamente poche persone su questo itinerario, oltre noi un solo skialp che ci ha raggiunto in cima e due ragazzi con le racchette che sono scesi con la tavola da quota 1900mt (i proprietari delle tracce)

In gran compagnia di Enzo che, ancora una volta, ha assecondato i miei orari con una partenza non proprio da gita skialp, però è rimasto molto soddisfatto della sciata.