Sbaron (Punta) da Prato del Rio

rolly52
3 11/03/2015
buono fino a Prato del Rio

Neve sotto il minimo sindacale, ma dove si trova è di ottima qualità.
Partiti per il Grifone, ci siamo accontentati della Sbaron che comunque ci ha regalato una piacevole giornata. Sci subito dopo l’auto, seguendo rigorosamente la strada fino a q 1800, dove abbiamo iniziato a tagliare i tornanti su ampi pendii discretamente innevati. Neve abbastanza tenera, no rampant. Scesi alle 11 sul versante S-O su eccellente firn mollato al punto giusto ( volevamo scendere dalla O ma era ancora duretta), ci siamo infilati nel Vallone Gravio puntando l’alpe delle Balme che abbiamo raggiunto in un attimo. Poi ravanage e boschinage prima levando gli sci poi seguendo uno dei sentieri della Memoria ricongiungendoci a q 1550 alla strada del Collombardo. Discesa finale con gava e buta sulla strada fino all’auto.

Media da 5 stelle in alto e da una stella in basso. Se non nevica, come parrebbe, nel week end,bisognerà aspettare un altr’ anno.