Sbaron (Punta) da Prato del Rio

fyplom
3 18/02/2012
da dravugna a prato del rio utili termiche/catene o 4x4

Salendo con la macchina pensavamo di dover tornare indietro per mancanza di neve invece da prato del Rio si mettono gli sci e vi è continuità di neve fino in cima. Il manto nevoso è di pochi cm nella parte bassa ed in certi punti la continuità è al limite. Sole fin dalla partenza ed in cima finalmente assenza di vento. Panorama spettacolare a 360°. Discesa molto bella cercando le esposizioni giuste con neve compatta liscia e trasformata ( firn). Nella parte mediana cercare i raccordi di neve così pure nella parte bassa dove bisogna slalomare tra ciuffi di erba e qualche pietra. Comunque oggi sciisticamente 4* abbondanti, peccato che è agli sgoccioli. Finita la gita al parcheggio 12°. Incontrati due che scendevano durante la nostra salita ed altri 4 in punta. Da prato del Rio il dislivello si riduce a 860 m.

In ottima compagnia di Marco e Tziana ( grazie della buona Bonarda offerta) , Rinaldo per aver offerto i panini e Rodolfo che và come un treno.