Sbaron (Punta) da Prato del Rio

scristal2
3 05/02/2012
Necessarie termiche dal bivio x Dravugna
Farinosa ventata

Partito dai prati di Dravugna con -9. Dopo Prato del Rio a -11 l’orologio/alt/barom etc e’ andato offline, per poi tornare in vita all’Alpe dei Rat con -0,5: grazie tante , me n’ero gia’ accorto da solo che la temperatura era risalita visto che le mani iniziavano a rinascere ! Incredibile infatti l’inversione termica una volta uscito dalle nubi/nebbie basse che mi inseguivano dalla partenza.Dall’alpe dei Rat anziche’ alla Sbaron gia’ fatta mille volte ho poi piegato a dx x salire al Truc Giulianera dove invece non ero mai stato.
La neve ovviamente farinissima 00, peccato pero’ che salendo di quota la precipitazione sia stata minore che a Dravugna.
Quantita’ neve :3/5 a Dravugna, poi a scalare fino ad 1/5 sopra i 1800mt
Qualita’ neve :5/5, anche se mancava il fondo e bisognava scendere con un po’ di cautela x le solette.
Salita in solitudine assoluta, mentre scendevo ho invece incrociato 2 ski-alp e qualche ciaspolatore