Sbaron (Punta) da Prato del Rio

Sbaron (Punta) da Prato del Rio
mangiafioca
3 07/03/2009

Le nevicate della settimana abbondanti in quota ed rischio valanghe alto, ci hanno portato a questa buona scelta, sul bel “panettone” che si vede da casa. Partiti dall’auto verso le 8.00 che abbiamo lasciato nei pressi di un tornante poco sopra la chiesetta. Messo gli sci da Prato del Rio. Neve recente circa 15-20 cm ma non ancora trasformata. Seguito una buona traccia di salita che abbiamo ritracciato nei punti dove il vento aveva soffiato parecchio. Giunti sulla strada, abbiamo tagliato alcuni tornanti e seguito il crestone fino in vetta, in sicurezza. Contrariamente al fondovalle, assenza di vento in punta!!! Tanta neve ancora nei dintorni e notato distacchi lungo i pendii del Grifone. Discesa effettuata alle 10.20 sui pendii più ripidi sud, con belle curve su neve pesante ma ben sciabile per 2/3: inaspettata!!! I pendii finali dalla strada a Prato del Rio, crosta non portante, a tratti lavorata dal vento. Tra qualche giorno, con temperature più basse nella notte e sole, sarà una discesa su firn da sballo!!! Oggi più che contenti. Con Mauri e Gigi.