Sbaron (Punta) da Prato del Rio

rocciaclimb
2 24/12/2008

Caldo e parecchia gente.Alle 9 alla partenza 7° così come all’arrivo alle 11.30.Irraggiamento solare forte e leggero venticello in punta che rendeva il clima direi freddino.Neve non ancora completamente trasformata,per fortuna siamo a dicembre!!Sceso sul versante ovest (mi pare..),visto che la parte frontale era arata in maniera disumana e non sembrava avere mollato ancora molto,su crosta molto dura,poi,ripresa la dorsale,un po’ varia:crosta morbida,tracce gelate,alcuni bei pendii con firn da urlo ma penso mettendoli assieme solo 100 m. lineari.Parte centrale crosta e la parte bassa oltre il colletto era un’alternarsi di crosta dura con numerose tracce a brevi tratti di bel firn.Piacevole gita per riempire mezza giornata ma decisamente poco bella.Non capisco come si possa definire bel firn lo sciare in mezzo a campi di patate..se questa per voi è la bella neve allora mi sa avete capito ben poco..senza offese per nessuno intendiamoci è solo una mia osservazione.