Sbaron (Punta) da Prato del Rio

Sbaron (Punta) da Prato del Rio
La gita
rccs
5 24/05/2020
Accesso stradale
Strada in ottime condizioni. Parcheggio 200 mt. dopo Prato del Rio con 10 posti ca. Oppure a lato strada.
Traccia GPX
Anello Punta Sbaron - Alpe Tomba di Matolda Vecchia - Colle Astesani

Con il cielo sereno la salita non presenta difficoltà: Punta Sbaron è subito dietro a Truc Muandette che si vede dal parcheggio e si può risalire direttamente per i prati.
Prati che però, dopo le piogge sono un acquitrino fino all’Alpe del Rat Nuova, a meno che non si segua una traccia di sentiero non segnalato e a tratti accennato solo dall’erba calpestata.
Dal Truc invece si sale liberamente per i prati, ogni lato è buono a seconda della pendenza che ciascuno vuole affrontare.

Scendendo dallo Sbaron è molto interessante fare un anello che parte da Alpe Tomba di Matolda Nuova, passa per Alpe Tomba di Matolda vecchia, risalte di 100 metri fino al Colle degli Astesiani e si ricongiunge con il sentiero di salita ad Alpe del Rat Vecchia.
Anche il sentiero tra le due Alpe di Matolda è scarsamente segnalato, ma basta scendere per il vallone di Sessa lasciandosi il rio principale sulla destra. La deviazione per gli Astesiani, all’ Alpe TdM Vecchia invece è ben segnalata da segni biancorossi che portano ad un facile guado.

Gita molto bella per il panorama sempre aperto sulla val Susa e Maggio è uno dei periodi migliori per la fioritura di numerose varietà di fiori da campo

Link copiato