Sbaron (Punta) da Prato del Rio

pedrito
4 16/11/2008
ottimo

Ottima gita per chi ha poco tempo a disposizione, partiti da Alpe del Rio:
conviene prendere, invece di seguire la strada e i sentieri che la tagliano, l’itinerario dei partigiani che parte un po’ prima della sbarra sulla dx. salendo sulla strada carrozzabile e che porta comodamente su sentiero alle malghe superiore (vedi pali della corrente elettrica che si innalzano nel vallone come riferimento); da lì per sentiero che porta al colle degli astesiani, conviene abbandonarlo, prima di arrivare al colle, puntando al gruppo roccioso (croce) della cresta sud senza percorso e obbligato e da lì direttamente in vetta. Neve che si è ritirata molto: si pesta neve intorno al roccone-croce, subito in rapido ispessimento con ampia traccia gelata e crosta portante con qualche riporto di farina sulla cresta finale. Fermati alla Sbaron, causa tempo, ma la traccia prosegue fino alla Grifone (molto bello l’itinerario, a vedersi, ma da considerare anche l’ispessimento del manto) scesi direttamente dal pendio ovest (neve sicura, ha trasformato anche questo versante) e raccordateci con la strada sottostante. Meteo eccezionale e fino troppo caldo (21° alla macchina), ma che non ha rovinato la neve.