Sbaron (Punta) da Prato del Rio

Sbaron (Punta) da Prato del Rio
rfabri74
4 25/01/2020
Asfalto in buone condizioni, accesso dal parcheggio impedito dal cavo di privatizzazione dei prati

Rispetto alla relazione il parcheggio poco oltre Prato del Rio risultava bloccato da lunga serie di cavi del tipo di quelli usati per demarcare gli alpeggi. Nel dubbio siamo andati poco oltre 3 min in auto fermandoci vicino alla casa di un margaro sulla cui destra c’erano dei cartelli escursionistici non per la Sbaron ma tra i vari “alpe Belvardo”, peraltro non abbiamo trovato alcun cartello indicante la partenza del sentiero.
Prima parte su prati e boschetti, giunti ad un roccione siamo passati alla sua sinistra entrando cosi nel successivo vallone che portava alla Sbaron. La neve si presente da poco oltre, dapprima scarsa poi man mano si rende uniforme e ben percorribile. In salita non abbiamo calzato le ciaspole anche se si sarebbero potute mettere da metà percorso. Cima appagante seguendo vecchie tracce e procedendo anche a vistra, noi abbiamo lasciato appena possibile la strada comunale tagliando per pendii.
Cima su ampia cresta, vista ampissima che spazia dal Monviso, alla Patanua, il Rocciamelo, la Cristalliera, il Civrari… decisamente appagante.
Nella discesa abbiamo percorso il cammino ripido a S-O verso la cima di fronte alla Sbaron, senza nome quota 1950m, dalla quale siamo poi ridiscesi tenendoci a destra andando ad incrociare il cammino di salita all’altezza di un alpeggio. Incontrato solo un simpatico escursionista-ciclista che è disceso a bordo della sua mountain bike con cui si è scambiato qualche parola in cima.
In compagnia del compagno di gita Roberto.