Sbaron (Punta) da Prato del Rio

giuliano
2 02/01/2010
Strada pulita fino a Dravugna. Scarse possibilità per il parcheggio

Qualche info che sper utile ai futuri ripetitori. Accesso stradale: da Condove seguire per Mocchie; superato questo abitato proseguire in direzione Frassinere fino ad una stradina in ripida salita a destra che si incontra subito dopo un ponte (cartelli di legno con i nomi delle varie borgate). Per il percorso, una volta superata la sbarra, mantenere la sx ad un bivio nei pressi di una casetta e poi 2 volte a dx nei pressi e subito dopo una cappelletta. Da questo punto impossibile sbagliare.
Ottima traccia fino all’ultimo alpeggio, salito il tratto finale (parecchio pelato, gita assolutamente sconsigliata al momento agli skialp) più a dx del percorso canonico per cercare riparo dal fortissimo vento, peraltro ampiamente previsto. Sbucato a 50 metri dalla vetta, raggiunta tra una raffica e l’altra. Immediato dietrofront e discesa sulla cresta con vento in ulteriore intensificazione (non invidio i tre ciaspolatori che si apprestavano ad affrontare quest’ultimo tratto mentre io scendevo). Dopo 20′ di sofferenza, discesa goduriosa fino alla strada e poi ampi tagli della stessa che mi hanno consentito di raggiungere l’auto in poco più di un’ora. Discreta gitarella utile come allenamento, in assenza di vento è sicuramente un percorso consigliato anche ai neofiti.