Sbaron (Punta) da Prato del Rio

gioepiera
3 07/12/2008
Sentito assestamenti

Lasciata l’auto a Dravugna, impossibile continuare col C Max nonostante le gomme termiche. Saliti con le ciaspole per il sentiero che inizia al bivio a destra prima di Prato del Rio, raggiuta molto in alto la strada e percorsa a tratti con ampi tagli fino quasi al Colle degli Astesiani. Da qui saliti per l’ampio crestone, cercando di evitare le zone di accumulo della neve. Raggiunta la vetta per primi in circa due ore e 30 da Dravugna, dopo di noi uno scialpinista, poi più tardi incontrato scendendo una decina di ciaspolisti, qualcuno anche senza… Battuta la traccia per oltre la metà superiore del percorso, con tratti molto faticosi in neve farinosa. Neve farinosa con fondo inconstistente in basso e a metà del percorso, negli ultimi 200-300 metri neve più compatta, trasfomata.
Bella giornata con ottimi panorami, però aria gelida in alto, con rapidissimo pranzo in vetta, poi discesi per la continuazione al cippo di orientamento dove il clima era migliore…
In compagnia dei carissimi amici del CAI di Rivoli, Michele, Marco e Massimo, new entry per noi.