Savoie (Aiguille de) – Favola d’Amore

Savoie (Aiguille de) – Favola d’Amore
La gita
lizzy
15/08/2016

Ritornati a chiudere ciò che avevamo lasciato inconcluso la settimana scorsa! Bellissima via in ambiente, dopo L2 è un susseguirsi di belle placche e fessure, purtroppo interrotte a metà via da un paio di lunghezze discontinue dovute alle cenge che caratterizzano questa parte di parete. Il tiro più bello è in assoluto L5: una bellissima placca compatta di 6a+ tutta da scalare, difficile trovare tiri in placca di questo grado così belli. Bello anche L3, con fessura e placca per nulla banale. Anche L9 e L10 presentano dei bei singoli… In stile motto 😉 utile una serie completa di Friends fino al 3.
Per coronare la salita l’arrivo in cima regala un panorama mozzafiato sulle Jorasses fino all’aiguille du Midi e oltre… Spettacolare! Doppie ottime, solo attenzione alla parte appoggiata a metà parete dove ci sono parecchi sassi precari. Rientro su ghiacciaio non banale in quanto con una settimana di caldo le condizioni si sono deteriorate parecchio e bisogna fare un ampio giro per evitare i crepi over-size. Consiglio di partire presto dal rifugio: l’avvicinamento richiede dalle 2 ore alle 2 ore e 30, poi contare circa 5 ore per la via più il tempo per le doppie (8 in tutto). Infine il rientro a valle passando per il ghiacciaio è una bella scammellata. Nel complesso una bella via di ambiente che mi sento di consigliare!

Un grazie speciale a Pieter bravissimo su L2 che ha scalato alla grande, questa volta senza vesciche ai piedi! …questa via è stata davvero una “favola d’amore” tra noi e… la montagna!

Link copiato