Savoie (Aiguille de) – Favola d’Amore

Savoie (Aiguille de) – Favola d’Amore
lizzy
5 08/08/2016

Avvicinamento in buone condizioni su ghiacciaio, c’è una buona traccia date le tante cordate che si dirigono alla classica cresta Preuss.
Attenzione all’attacco: non fatevi ingannare (ad oggi per lo meno) dalle tracce marcate che scendono dal conoide di neve più alto al centro della parete; lì infatti non attacca la via ma c’è solo un mazzo di cordoni a una ventina di metri da terra (evidentemente qualche cordata che si cala dalla Preuss sbaglia e fa delle doppie fuori via e non sulla linea di Favola d’amore).
L’attacco corretto invece è posto una ventina di metri più a sx dove il conoide si abbassa leggermente in una conca: la terminale ad oggi è in buone condizioni e si passa bene. La sosta di L1 è ben visibile a una quindicina di metri da terra, con cordone bianco. Su L1 è presente uno spit, ma volendo si può passare da destra su terreno più semplice proteggendosi su uno spuntone e poi con un ottimo friend.
L2: noi abbiamo attaccato traversando a dx della sosta per poi immettersi nel diedro nero (umido e un po’ scivoloso) e rinviare dunque il primo spit da destra verso sinistra. A questo punto si seguono gli spit nel diedro, non facile. La scalata di questo tiro non è tipicamente la classica salita in diedro ma fondamentalmente si sacala su una delle due facce di esso su un muro a tacche non sempre nettissime. Al termine degli spit ci si sposta a sx verso lo spigolo e lo si segue spostandosi poi in placca (possibile proteggersi prima di spostarsi sullo spigolo con un friend grigio BD). Poi si prosegue su terreno più semplice seguendo la placca sino in sosta. Diciamo che da freddi secodno me questa lunghezza non è facilissima, e inoltre chi assicura non vede mai il compagno che scala.
…purtroppo poi ci siamo calati causa vesciche ai piedi del mio socio che non riusciva più a calzare le scarpette :-((( maledetti scarponi! Peccato, perché L3 visto dalla sosta sembrava proprio un bellissimo tiro e anche la parte alta della parete era molto invitante. Vorrà dire che torneremo muniti di Compeed ! 😉

Grazie Pieter per la giornata comunque spaziale, senza una nuvola e su una montagna tutta per noi… Una vera favola d’amore che finiremo di raccontare la prossima volta, spero presto e senza bolle ai piedi! Arrivederci aiguille Savoie!