Savoie (Aiguille de) Cresta Preuss

lucai
5 20/08/2021
Informarsi sugli orari della corriera. Noi abbiamo atteso le 17 per salire in auto fino ad Arnouva ma solo lì abbiamo scoperto che il parcheggio è riservato ai clienti del bar/ristorante!

Gran via in ambiente solenne, con il panorama sui colossi del Bianco che si fa più ampio mano a mano che si sale. Il passaggio più difficile secondo noi è il camino, nel resto della cresta si procede benissimo per la roccia sempre ottima, a parte in un diedrino con chiodo sopra il cengione prima dell’ultima parte. Le placche finali sono la ciliegina sulla torta, consigliate le scarpette per godersele in pieno! Discesa in doppia da Favola d’amore abbastanza agevole, nella parte centrale dove il terreno è meno ripido alcune soste non si trovano troppo facilmente. Al rientro sul ghiacciaio abbiamo perso un po’ di tempo per cercare il percorso migliore nel tratto ripido (molti crepacci). Solo noi e un topolino al locale invernale del Dalmazzi… speriamo riapra presto!