Savoie (Aiguille de) Cresta Preuss

Savoie (Aiguille de) Cresta Preuss
nodoinfinito
5 08/07/2018
dopo una certa ora non fanno più salire in macchina fino a su

Prima volta nel Triolet, mi è piaciuto molto. Ambiente abbastanza isolato (il telefono prendeva solo in cima) e tanta roccia da scalare. 2 ore di avvicinamento su ghiacciaio ben coperto. La parte più difficile della cresta è il tiro del camino, si trova abbastanza all’inizio, volendo se c’è affollamento si può bypassare da destra ma così si evita la parte più dura della cresta, noi abbiamo preferito aspettare. Dopo il percorso è pianeggiante fino a una sella nevosa con ometto, da qui si va verso il centro della parete a destra e si risale per cenge per poi spostarsi sul filo di cresta gli ultimi metri. Percorso non obbligato. Verso la fine la parete si raddrizza e c’è di nuovo qualche tiro di IV. In totale abbiamo fatto solo un tiro per il camino, il resto di conserva protetta. Dall’ora sulle foto ci abbiamo messo circa 5 ore. Discesa in doppia lunghetta ma comoda e sicura rispetto alla normale. Sulla cresta eravamo in tre cordate della gerva, bellissima conclusione del corso di alpinismo. Dalla cima panorama pazzesco su tutto il massiccio. Ottima la relazione di maxdp.

Un saluto alle altre due cordate con cui abbiamo condiviso quasi tutta la giornata.