Savine (Lac de) da Col du Petit Mont Cenis

Savine (Lac de) da Col du Petit Mont Cenis
andrea-paiola
5 29/07/2023
ok no problem

Sabato sono salito dal Moncenisio con un gruppo (eravamo solo 25) al Lac de Savine / Col Clapier, poi loro ritornavano giù dal sentiero basso.
Sentiero che passa dai laghi non così banale, facendo molti sali/scendi e con passaggi brevi di quasi arrampicatella ecc… Diciamo EE.

Mi sono fermato a dormire al magnifico bivacco Annibale… Però continuava ad arrivare gente… alla fine eravamo in 19 e tre cani! Effetto stalla assicurato, si poteva dormire in mutande senza sacco a pelo.
Mi sono sistemato su una panca, meglio che per terra.

segnalo due dettagli:

1) è stato aggiunto un divieto di ingresso per i cani, probabilmente perchè hanno lasciato sporco… l’anno scorso infatti avevo notato l’interno pieno di peli di cane… approfitto per chiedere a tutti di pulire i bivacchi e lasciarli meglio di come li avete trovati

alla fine c’erano tre cani ieri nel bivacco, ovviamente non è che si possono cacciare fuori cani e padroni nella tempesta (e per me comunque non c’è problema, nel senso che ci dormo volentieri coi cani e il divieto non mi interessa)

i tre francesi che hanno dormito per terra sabato notte se ne sono andati alle 7 di mattina non pulendo un cacchio… boh … ok non avevo manco io un cane, però tutti gli altri hanno aiutato a sistemare e pulire il bivacco prima di andare via

2) i letti sotto che si ripiegano sulle pareti al piano sottostante del rifugio possono reggere tranquillamente due persone non troppo pesanti, almeno 150Kg tranquillamente… in emergenza infatti ci abbiamo ficcato due coppiette…

In serata spettacolari temporali e molto vento nella notte dalla Francia (almeno 50/60 Km/h).

Anche al mattino molto vento dalla Francia, rinuncio quindi a salire altro e scendo a Susa. Faccio pranzo e prendo il treno.