Savina (Punta) – Megacouloir

baley93
5 21/01/2017
strada fatta fino a bivio per san giacomo
Commento sul ghiaccio
buono

Che perla , questa é veramente una salita perfetta sotto ogni punto di vista… Prima parte su ghiaccio in un colatoio veramente suggestivo poi un canale bello lungo che sbocca al colle dei camosci….
Che ambiente!! Le marittime non deludono mai, e la val gesso é sempre un posto selvaggio… Figuriamoci in inverno…

Avvicinamento comodo con traccia ben battuta, in meno di due ore a piedi..

Condizioni della via: Primo tiro ben salibile e ben proteggibile ,poi brevi salti di ghiaccio intervallati da tratti di neve durissima , dopo i caratteristici tiri centrali dentro alla gola, un tiro risulta veramente scarso di ghiaccio ma salibile, poi ancora un risalto e poi il salto finale, veramente bello, anche se suonava parecchio vuoto.. Il canale superiore é in ottime condizioni, ultimi metri su erba ripida.
Come meteriale bastano 8 viti , ma indispensabili i chiodi da roccia , almeno due a lama e un paio universali… Friend e nut inutili

Al primo caldo probabilmente la linea sparirá, oggi, dopo un periodo di freddo di due settimane era quasi al limite…
Consigliabile farla quando non c e neve in modo da non trovarne molta nei tiri centrali, come successo a noi….
La cascata inoltre si vede gia da san giacomo.. Si vedono solo primo e ultimo tiro, se sono formati é facile che ci sia tutto…

Super giornata piena con Diego e gole!! Un saluto a ga e socio che hanno fatto la via con noi

W le marittime

Ps. Cascate in valle quasi tutte ben formate, compresa solarium