Savina (Punta) – Megacouloir

alex_73
4 18/12/2010
Strada chiusa si parte dalla diga
Commento sul ghiaccio
Sufficente
Morbido

Avvicinamento:
c’é una crosta infida che si rompe ad ogni passo, consigliate le ciaspole circa 2h 30 per l’avvicinamento.
Salita:
6 o 7 viti da ghiaccio, qualche chiodo da roccia, friend in caso si esca a SX sull’ultimo salto.
Tutte le soste sono da fare
Discesa: per canali

Entrare in val Gesso in inverno é sempre un viaggio, ma pienamente ripagato dall’ambiente.
Dopo 2h ore di cammino, iniziamo a vedere P.ta Savina ma lei é completamente spoglia di neve… ma il Megacouloir c’é?
Arriviamo all’attacco molto demoralizzati, solo 2 tiri sembrano formati …. attacchiamo ugualmente e pian piano che andiamo su lui c’é tutto, sempre nascosto e tutto da scoprire… salita bellissima in ambiente selvaggio.
L’unica pecca l’ultimo tiro non é ancora formato del tutto ed allora usciamo a SX in un diedro, un pò di misto… un pò di placca … il tutto molto ma molto poco proteggibile..
la salita di ghiaccio é terminata.. siamo leggermente spostati a SX, non rientriamo più nel canale ma risaliamo per rocce ed erba (300/400 m) fino a dove poi attraversiamo a SX (vista la montagna) per intraprendere la discesa che ci riporta al pianoro.
Il Mega c’é discetamente formato (eccezione ultimo salto).. non difficile tecnicamente ma di grande soddisfazione.
Attenzione: in caso di neve sui pendii sovrastanti il couloir é fortemente a rischio di valanghe.
Un salutone a Fra, Andre, Paolo e Luc.