Savina (Punta) Canalone N/NO

Savina (Punta) Canalone N/NO
speleobadwolf
4 06/05/2023
Strada aperta e pulita fino a San Giacomo.

Uscita in giornata con picche, ramponi ed il necessario per la calata in doppia.

Con ogni probabilità ultima salita della stagione.

Parcheggiamo a San Giacomo e seguiamo la breve asfaltata che porta all’Oratorio Don Bosco, dove il sentiero prosegue in direzione di Gias del Rasur.

Raggiungendo il casotto e lasciandoselo alle spalle si prosegue su un vecchio sentiero, leggermente sulla sinistra, in stato di abbandono (non segnalato su OSM): in gran parte è stato rivendicato dalla natura e a tratti è di non semplice individuazione. Il sentiero risale il torrente restando alla sua destra, si getta nel bosco (imbocco coperto da vegetazione) per poi prendere quota con lunghissimi e numerosissimi tornanti. Quando i canali sono ormai a vista il sentiero passa sulla sponda sinistra del torrente e porta al pianoro di attacco. L’avvicinamento ci prende 2.30h.

La veduta dal basso del nostro canale (che ho trovato indicato anche come Canale dei Camosci Golosi) è quella di un conoide che si incassa fra le pareti rocciose, il cui proseguo rimane nascosto finchè non lo si imbocca, mentre risulta molto più evidente alla vista il canalone di discesa che resta sulla sinistra (altrove indicato come Canale del Frassinetto).

La neve è a (brevi) tratti marmorea e a tratti sfondosa, comunque per lo più portante. Il primo terzo è ormai morente, con tratti di detrito a vista, un po’ di spietramento dall’alto da cui è difficile ripararsi (per fortuna di piccole dimensioni). Il tratto ghiacciato di metà canale resiste, lo affrontiamo agevolmente con doppia picca. La salita non presenta rilevanti difficoltà tecniche, ma è abbastanza lunga da percorrere. Usciamo su cornice sfondosa che il socio apre a nuoto (3-4h).

La croce di vetta, che rimane a destra della forcella, è facilmente raggiungibile in pochi minuti. Per la discesa invece si prosegue a sinistra dall’uscita su forcella, seguendo la cresta per parecchio tempo prima di incontrare lo sperone di roccia con la sosta di calata (noi ci impieghiamo 1.30h e la baciamo senza consenso al primo incontro).

Coordinate della sella del Frassinetto, presso cui si trova la calata: 44.17091° N, 7.42579° E

In loco presenti 4 fra cordini e fettucce e tre maillon in condizioni discrete (allego foto).
Discesa veloce su canalone di neve morbida che riconduce alla base del nostro canale, e da lì a ritroso.

Grazie al socio per l’avventura, con cui apro e chiudo questa prima stagione di canali.