Savina (Punta) Canalone N/NO

Savina (Punta) Canalone N/NO
La gita
dani
5 24/03/2014
Accesso stradale
Ok fino al divieto, si può procedere oltre per circa un km superando p
Osservazioni
Visto cadere valanghe a lastroni
Neve (parte superiore gita)
Polverosa
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
1000

Le 5 stelle sono per il canale tutto in farina, molto abbondante in alto. Sotto il conoide neve su cui è piovuto nei giorni passati. Più in basso ancora presenza di una valanga di proporzioni considerevoli che ha intasato completamente la gorgia e di cui bisogna percorrere un tratto a piedi (vedi foto). Cielo blu, assenza di vento. Temperature fredde in alto, che hanno conservato la farina, e miti in basso, che hanno preservato la neve per tutta la giornata e reso molto scorrevole la strada sotto San Giacomo.
Partito un km oltre il divieto posto all’ altezza della diga della Piastra alle 6.30, in cima verso l’ una e nuovamente alla macchina verso le 15.30. Incontrato un altro skialper, Germano di Cuneo, che ringrazio ancora per la traccia nel canale. Di lunedì … “Sono un ragazzo fortunato” cantava Jovanotti …
Confermo, inoltre, la convinzione di tutti i neofiti dello sci ripido ovvero che la difficoltà di una discesa sia soprattutto funzione delle sue condizioni: con la farina di oggi sarebbe sceso dal canale anche Annibale con tutti gli elefanti …

Link copiato