Savina (Punta) Canalone N/NO

chia82
5 12/03/2014
fino alla diga della Piastra 1000 m

Partendo dalla Diga della Piastra la gita diventa un bel viaggetto: 7 km di avvicinamento fino a S.Giacomo.
Seguito a grandi linee il tracciato del sentiero per il Passo di Frassinetto e proseguito sui ripidi pendii sulla destra in quanto il gorgione si presentava parecchio slavinato. Ambiente eccezionale, severo e isolatissimo.
E’ stato fantastico arrivare alla base del Conoide e trovare fantastica neve farinosa tutta da tracciare.
Canale spettacolare, molto estetico, nascosto e incassato in mezzo ad altissime pareti rocciose, sembra quasi di attraversare il corridoio di una bella cattedrale gotica.
Ottime condizioni. Uscita del canale innevata ma molto stretta. Raggiunta cima su facile pendio finale. Super panoramica con vista sulle “grandi” delle Marittime.
Bella discesa per tutto il canale su neve farina pressata dura con tratti di crosta non portante e sulle contropendenze farina leggera depositata.
Conoide in farina.
Scendendo neve mista, dalla crosta non portante alla farina primaverile. Stradina inizialmente scorrevole poi occorre spingere nel finale.

Gitone da grandi soddisfazioni a mio avviso una delle più belle.

Con Koba e Livio in grand stile!!