Savina (Punta) Canalone N/NO

Savina (Punta) Canalone N/NO
La gita
flowered
3 06/01/2006
Accesso stradale
accesso consentito sino al Lago della Piastra(1000m.)

Il canale è interrotto a quota 2665 m. da un salto roccioso (grossa pietra sulla dx; aggirabile su roccette friabili scoperte sulla sx) dove abbiamo deciso di tornare indietro.Oltre il risalto sembrava non esserci neve a sufficienza per poter sciare. Nel canale trovato ottima neve leggera asciutta (30 cm) conservata ottimamente dal freddo (faticosa la risalita, si sprofonda sino al ginocchio). Il conoide presenta anche’esso splendida neve farinosa ma si nascondono sotto il manto nevoso alcune infide pietre (meglio stare sulla sx orografica).
La discesa prosegue con una serie di lunghi traversi in mezzo alla boschina dopo di che, dopo un breve tratto ripido e abb. esposto in sx orografica – con neve dura ventata – che richiede premura, abbiamo deciso di entrare nella gorgia angusta del Vallone di Frassineto ( non è facile individuare il miglior accesso; piccoli salti di roccia e ghiaccio – e neve, a tratti, pericolosamente non portante nella gorgia: sconsigliata in questo momento!!). Raggiunta la strada battuta che porta al Piano del Rasur, la discesa avviene su neve portante e scorrevole.
Ambiente grandioso nel canale, splendida la vista su Gelas, Argentera, Lausetto e Asta. Osservati alcuni camosci golosi. Gita con Angelo, Chiara e Massimo.

Link copiato