Sautron, Portiolette, Vallonet, Maurin (Colli) da Saretto, giro (2 gg)

Sautron, Portiolette, Vallonet, Maurin (Colli) da Saretto, giro (2 gg)
La gita
fuistealpiste
5 12/08/2009
Equipaggiamento
MTB

Gita con discese veloci, trekkers permettendo! e in Francia sono tanti con numerosi bambini. Da Fouillouse discesi su asfalto per visita Ponte Chatelet. A metà salita della Cavalla non farsi attrarre dalla sterrata ma seguire il sentiero, sorgente, tenedosi sulla destra prima di prendere un aereo e ciclabile mezzacosta.
A metà discesa delle Munie quando il sentiero diventa più ripido e saasoso tagliare a destra, ruscelletto, per prendere, debole traccia iniziale un mezzacosta sotto batterie viraysse.
Per salire il Vallonet si può tagliare a sinistra dopo tornante guadato un rio, traccia su erba puntando gias abitato, poi breve portage oppure arrivando a quota 2050 presso forte diroccato si svolta a sinistra su sentiero sassoso in moderata pendenza.
Obbligo partire con meteo previsto stabile e mantenere buoni tempi di progressione, non mancano i punti d’appoggio e sorgenti.

Terza di tre gite giornaliere sognate da tempo,dopo Pietraporzio, Salsa Blancha, Gardetta, Charbonet, Sorgenti Maira, Cavalla, Munie, Maddalena e Giro Marguareis e Saline è arrivato anche il turno dello Chambeyron.
Con il fratellino in grande spolvero.Paesaggi da favola! Preserviamoli!

Link copiato