Sautron, Portiolette, Vallonet, Maurin (Colli) da Saretto, giro (2 gg)

Sautron, Portiolette, Vallonet, Maurin (Colli) da Saretto, giro (2 gg)
rena51
5 13/08/2005
MTB

Variante del giro dello Chambeyron di Bottalo Giuseppe
Vedi Mountain bike in Piemonte

appoggio: rif. de chambeyron

partenza: Saretto

Abbiamo effettuato il giro lasciando un auto all inzio della v. varaita
E con l’altra siamo saliti a saretto v.maira da dove abbiamo raggiunto : col sautron col de la portiolette col de valonnet pas de la couleta rif.de chambeyron per un dislivello di circa 1750 m. e qui abbiamo pernottato.
Il giorno dopo ,panoramica e facile discesa su fouillouse – pont du chaletet e risalendo la valle dell’ubaye abbiamo raggiunto malyasset.
Qui inizia la variante;(vedi relaziono di PIERRICCARDO c.maurin-c.longet) invece di risalire il vallone de mary siamo andati al col longet.
La bellezza di questo colle e della discesa su chianale(non facile) sono la stupenda conclusione di una grande gita. da chianale possiamo proseguire su sterrato tenendosi sulla destra della statale e poi del lago. Passando sulla diga arriviamo a castello,un breve tratto di statale , all’altezza della partenza per il r. vallanta prendiamo una sterrata a dx che ci porta a casteldelfino.
Poi sulla noiosissima statale sino all’auto.
Credo sarebbe interessante ,con un giorno in più, risalire la valle di bellino e attraverso il col di vers raggiungere saretto evitando così l’uso di 2 auto