Sautron, Portiolette, Vallon, Maurin (Colli) da Saretto, giro per Fouillouse e Maljasset (2 gg)

Sautron, Portiolette, Vallon, Maurin (Colli) da Saretto, giro per Fouillouse e Maljasset (2 gg)
La gita
pastore
3 24/03/2023
Accesso stradale
nessun problema
Osservazioni
Visto valanghe a pera esistenti
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo portante
Neve (parte inferiore gita)
Bagnata
Quota neve m
1800
Equipaggiamento
Scialpinistica

I° giorno di un teorico giro dello chambeyron. Saliti lungo la strada dalle sorgenti del maia .. 45′ di portage. Poi buona salita su crosta portante e bella discesa dal col sautron anche se i primi 20 metri erano spelacchiati. valloncelli verso le portiolette e vero il col du vallone in buona neve portante. .Al col du vallone è arrivata bufera di neve e più in basso nevischio bagnato. Visibilità quasi nulla e nella parte bassa neve molto umida.. Diciamo che abbiamo portato a casa le gambe. Peccato perchè il resto della gita anche se con poca neve c’erano buone condizioni.

2ç giorno: Purtroppo la tappa originaria doveva comprendere la salita alla pointe d’ava e discesa su maljasset dal versante nord ma la poca neve in basso unita alla nevicata di neve pesante in alto ci fanno cambiare piani. Cosi la mattina ci facciamo depositare a maljasset dal gestore del gite di fouillouse e risaliamo il ungo vallone del mauri prima su neve compatta e poi su bella farina. Al colle vento forte ma subito sotto ci godiamo bella discsa prima su farina poi su bella primaverile fino a 100 metri prima del ponte delle combe dove abbiamo lasciato la macchina bel giro anche se causa meteo accorciato Maljasset posto da tornarci

fouillouse graziosa gitè con buone porzioni e buona birra ma non pulitissimo diciamo. Gestore gentile che il giorno dopo ci ha portato a maljasset per modica cifra.

Link copiato