Sautron (Monte) dai Piani di Stroppia per la dorsale NO

Sautron (Monte) dai Piani di Stroppia per la dorsale NO
ryoma75
5 21/08/2013

Fatta variante sentiero sentiero cavallero al ritorno

Seconda gita in valle maira 2013. Partenza con nuvole basse, poi si è aperto con cielo terso e blu per tutto il giorno.
Saliti al Sautron seguendo una labile traccia molto ripida che sale all’incirca nel mezzo del pendio. quando si è già abbastanza vicini al colle Portiola. Noi avevamo una traccia gps scaricata dal sito www.cuneotrekking.com, cui rivolgiamo i complimenti per le precise relazioni. In realtà abbiamo notato che vi sono più tracce che portano in punta, probabilmente la meno faticosa si prende nei pressi del bivio per la Forcellina, in quanto sale in traverso.
La traccia da noi seguita in effetti è molto ripida e faticosa, ma senza tratti esposti.
Stupenda la cresta finale e magnifico il panorama. Dalla punta scesi su ottima traccia che porta direttamente al Colle Portiola. Nel dubbio consiglio infatti di andare fino al colle e poi salire a sx. La traccia è molto diretta, per cui credo che alla fine non si allunghi troppo il giro.
In ogni caso consiglio vivamente – anche per altri itinerari in val maira, la cartina di Bruno Rosano Chaminar in Val Maira, 1:20000, davvero ricca di informazione e precisa.
Al ritorno abbiamo ripreso il sentiero Cavallero andando al Colle Nubiera per poi in discesa riprendere il sentiero che riporta nel vallone di Stroppia. Ambiente stupendo, con vista sulle alte cime della valle.
Meta consigliata.