Sautron (Monte) dai Piani di Stroppia per la dorsale NO

Sautron (Monte) dai Piani di Stroppia per la dorsale NO
La gita
pedrito
4 24/06/2007

Lasciatoci scappare, nuovamente il sabato di bel tempo…
tuttavia le previsioni della domenica si sono rivelate molto azzecate e precise, permettendoci di pianificare bene la gita: bello al mattino presto, poi nuvole a quota medio alta nella tarda mattinata e qualche gocciolina verso le 13 e poi, ancora, variabilità (prevalentemente nuvoloso) per il pomeriggio, con caldo molto umido.
Condizioni: fino al bivio con la Forcellina non si incontrano nevai dopo se ne trovano diversi, ma oramai piccoli e facilmente aggirabili, noi ci siamo tenuti (salendo) sulla sx (dopo il bivio) senza itinerario obbligato cercando di percorrere la cresta nord, ma data la qualità, della roccia (sfasciumi) ci siamo tenuti più centrali per tracce di sentiero molto labili…, in realtà sulla dx del primo nevaio, che si incontra, si trova un ometto di pietre (tracce del sentiero tradizionale). Tuttavia in questo maniera abbiamo guadagnato, successivamente, la bella traccia che percorre la cresta nord poco dopo l’antecima, e che permette di aggirare il nevaio prima della vetta sul filo di cresta (attenzione al versante est, ) per blocchi grossi e poi per sfasciumi fino in vetta. In discesa (consigliato) abbiano percorso la consueta traccia che sala dal Colle della Portiola (nord-ovest), su buoni e veloci sfasciumi (occhio solo a non muovere troppo… se qualcuno sale…) e con traverso verso nord ci siamo raccordati alla traccia percorsa in salita, attraversando, e scivolando, su “ludici” nevaietti. Come sempre uno dei più bei angoli della Val Maira!
Salita abbastanza faticosa per la natura del terreno solo nel tratto terminale (sfasciumi), ma molto remunerativa. Consigliata!

Link copiato