Sautron (Monte) da Saretto

Sautron (Monte) da Saretto
oggy
3 18/02/2017

L’idea era di andare in punta al Sautron per la via normale, itinerario già ampiamente tracciato fino alla Croce Paesana, e da lì in poi da tracciare, canale della Forcellina gìà svalangato e oggi con le temperature fredde in quota sicuro sia in salita che in discesa alle 12.30, alcune tracce di salita nel canale dei giorni passati ma non di discesa.
Arrivato in punta alla Forcellina mi rendo conto che il giro classico impone di ripellare al ritorno, per cui decido sul momento di andare a vedere se si riesce a salire direttamente passando dalla paretina NordEst, volendo una linea ci sarebbe che sbuca in cresta, rimane l’ncognita dell’uscita che a occhio sembra presentarsi con roccette ricoperte di farina nuova, ma posso sbagliarmi,
m’incammino verso la paretina ma l’eccessivo freddo che sento oggi a mani e piedi, nonostante la temperatura non sia poi così randagia, unita a una scarsa motivazione, mi convincono a fare inversione nel momento in cui dovrei mettermi i ramponi.
Mi piace seguire l’istinto, e oggi ho solo voglia di tepore e di caldo, scendo fin quasi alle grange pausa e ripello per il Soubeyran,
ormai non c’è più nessuno, e nonostante i passaggi riesco pure a divertirmi in discesa.
Partenza dalla macchina 8,30 ritorno 15,30 dislivello positivo effettuato 2100 metri.