Sautron (Monte) da Saretto, anello per il Colle Sautron e il Monte Viraysse

Sautron (Monte) da Saretto, anello per il Colle Sautron e il Monte Viraysse
castel
10/04/2016

Ero da solo ma avevo voglia di una bella gita. Partito da Saretto. Quota neve circa sui 1700 m. Poi Grange Pausa – La Forcellina quota 2800 – lungo traverso al cospetto della Est del Sautron fino ad intercettazione dello spallone che porta in vetta e da lì fino alla croce. Avevo una mezza idea di fare l’anello, ma vista la bellissima recente farina a nord, sono ridisceso per lo stesso itinerario. Rimesse le pelli per risalire alla Forcellina poi giù su bella neve primaverile (non bisogna scendere tardi però; io alle 12.30 ero dall’auto). Fino alle Grange Pausa innevamento buono, dopodiché per quanta attenzione si faccia si raschia. Io ho tenuto la strada e poi fatto ritorno sci a spalle nell’ultimo pezzo passando per le Sorgenti del Maira. Una gran bella gita, che regala ambienti davvero da favola. In completa solitudine, tranne poi al ritorno aver incontrato Cesare e socio. PS. Come ho già inserito su Gulliver, ho trovato un paio di occhiali da vista sull’itinerario; se il proprietario legge mi contatti.