Sautron (Monte) da Saretto, anello per il Colle Sautron e il Monte Viraysse

gazzano
5 07/04/2016
ok
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa

Grande giornata , grande giro , bella neve . Ero stato altre 3 volte al Sautron ! Questa volta ho trovato neve bella sia a salire che a scendere . La gita è stata lunga , dura , ma di grande soddisfazione . Essendo in due , senza altre presenze sul percorso ,abbiamo impiegato più tempo del previsto : in particolare la ” Forcellina ” svalangata nella parte bassa è stata dura da risalire picca e ramponi . Dal colle abbiamo preferito scendere 200 mt per fare percorso sicuro e questo ci ha fatto perdere altro tempo . Siamo arrivati molto bene in vetta con sci ai piedi e siamo scesi con bella neve . Nonostante ora tarda le discese finali sono state gradevoli con neve pesante ma non sfondosa .
Oggi si partiva sci ai piedi da Saretto , strada sul lato orografico destro, quasi tutta innevata .

Un grazie a Margherita che teneva molto a questa vetta ! Farla insieme è stato molto bello !