Sautron (Monte) da Saretto, anello per il Colle Sautron e il Monte Viraysse

sanet
4 13/04/2011

Giro ad anello fantastico che ci ha permesso in giornata di salire il Sautron e il M.Viraysse. Il gran caldo dei giorni precedenti ha fatto salire un po’ la neve. Noi per scelta abbiamo portato gli sci camminando fino a quota 2000 m , ma in discesa siamo arrivati sci ai piedi fino a quota 1680 m. Neve portante e trasformata su tutto il percorso. In 2 abbiamo salito il Forcellina con ramponi e in 2 con i coltelli. Il lungo traverso è tracciato. Un vento freddo ci ha accompagnato dal Forcellina in poi, ma ci ha permesso di salire agevolmente e ha mantenuto la neve super. Arrivati al colle Sautron viste le condizioni buone della neve siamo saliti anche sul Viraysse. In 2 sono scesi direttamente dalla vetta, in 2 dal colle, sempre su neve trasformata e a tratti vera “moquette”. A quota 2000 m ci siamo tenuti decisamente a destra sempre sciando ed attraversando una grossa slavina siamo arrivati a quota 1680 m. In compagnia di Ettore, Luciano e Roberto.