Sautron (Monte) da Larche

luciano66
5 30/05/2015

Partito alle 7.25,abbandonato il sentiero piu’ battuto passando al centro dell’altipiano superiore ormai solo con qualche nevaietto residuo.A partire da sotto il Colle di Portiolette(circa 2650) inizia l’unico tratto di neve continua fino al Colle Portiola(2899);da qui messo i ramponi.Dal Colle Portiola non c’e’ neve continua per la vetta:tenendo i ramponi sono salito a fianco della cresta nord-ovest raccordando i tratti di neve dura rimasti,usando anche la picca in un breve passaggio molto ripido;in vetta alle 10.25.Solo un quarto d’ora di sosta,con tempo sempre molto variabile,dai nuvoloni neri al sole pieno e cosi’
per tutta la gita. Discesa inizialmente per la cresta nord,quindi verso la conca sottostante(ovest)per riprendere la neve piu’ in basso e breve risalita al C.Portiola.Facile discesa sulla neve gia’ un po’ marcia,ma portante e senza buchi.Quindi proseguito nel centro del vallone come in
salita e arrivato a Larche alle 12.45.Ingenuamente pensavo di trovare neve gia’ sull’altipiano superiore,ma per questo la gita andava fatta al piu’ tardi un mese fa;comunque molto comodo il tratto fra i due colli,piuttosto faticoso in assenza di neve.