Sautron (Monte) da Larche

Sautron (Monte) da Larche
luciano66
5 12/08/2014

Curiosamente mancava ancora l’itinerario escursionistico da Larche,decisamente bello e comodo,che ho gia’ fatto varie volte.Tutto su bel sentiero fino al Colle della Portiolette,poi tratto comunque evidente verso il Colle della Portiola e verso la vetta.Partito alle 7.25 da Larche,in vetta alle 10.15,bella sosta di un’ora con magnifico panorama,con gli Ecrins gia’ sotto nuvoloni neri.
Questa volta ho voluto provare l’anello in quota che,scendendo nella Valle Stroppia e per un tratto del sentiero Roberto Cavallero,risale al Colle Sautron per ritornare a Larche.Dunque sceso dalla vetta per la facile cresta nord,tenendo il piu’ possibile il bordo verso la Val Maira fino a trovare dei facili passaggi che mi hanno permesso di traversare sulla traccia del sentiero RC(tacche rosso/blu)che risale alla Forcellina(mt 2800,palina);il lato opposto e’ un ripido canale di detrito fine attrezzato con catene,da percorrere con molta attenzione(controllare gli ancoraggi;complimenti a chi ha attrezzato questo passaggio,rognoso anche con la catena).Alla fine della catena si traversa lungamente a mezzacosta l’ampia pietraia
verso l’evidente colletto chiamato
Il Passetto(mt2681,palina).Da qui il sentiero RC e’ di nuovo facile e conduce in breve al Colle Sautron(mt2685).
Per non farmi mancare niente sono ancora salito al vicino Monte Viraysse(mt 2878),dove era impossibile stare a causa del vento fortissimo,oggi sempre presente sopra i 2500mt. Pranzo poco sotto Colle Sautron,al riparo dal vento,e poi ritorno a Larche alle 16.00.Poco piu’ di due ore per il tratto dalla cima del Sautron,per la Forcellina e il Passetto,al Colle Sautron(per foto e note sul passaggio della Forcellina vedi il bell’itinerario di Mella dalle Sorgenti del Maira). Considerati i vari saliscendi,oggi fatto un dislivello positivo di poco oltre i 2000mt.