Sautron (Monte) Canale Est

Sautron (Monte) Canale Est
meneg
3 14/04/2024
Saretto
Visto valanghe a pera esistenti

Sabato scorso, mentre salivo il canale N dell’Oronaye mi cade l’occhio su questa linea, e viste le condizioni mi sembrava un peccato lasciarla lì senza metterci gli sopra. Così:
partiti alle 6 dalla centrale idroelettrica “alta” di Saretto, attraversato il prato e saliti nella valletta fino a quota 1800 circa con gli nello zaino (15′ circa di portage) poi neve continua, da Grange Pausa in su rigelo (complice anche la stellata della notte), il conoide e tutti i versanti attigui esposti a est, sudest e sud sono svalangati, alle 9 facciamo cambio assetto, pausa, e iniziamo a salire prima la parete e poi il canale, che stranamente è liscio come un biliardo!
Alle 10 siamo al colletto, giriamo sulla parete nord e in pochi passi siamo alla croce di vetta, cambio assetto e verso le le 10.20 stiamo scendendo, direttamente dalla vetta, le prime curve sul versante Nord sono su una neve beton ma che grippa bene, questione di tre curve e si piega di nuovo verso il colletto, ci buttiamo nel canale dove la neve migliora decisamente, prima una cremina perfetta, poi man mano sempre più pesante e cotta dal sole.
Fuori dalla parete fatto correre gli sci fino a Grange, poi seguendo lingue di neve (e senza pensare troppo al bene degli attrezzi) si arriva praticamente sci ai piedi al parcheggio.

Nota di merito a Mago, che ieri era a 4000 mt. a sciare il Marinelli, e pur di non farmi andare da solo oggi, mi ha raggiunto alle 5 con poche ore di sonno.
Grazie.