Sautron (Monte) Canale Est

Sautron (Monte) Canale Est
popino
4 11/03/2021
Visto valanghe a pera esistenti

Ci voleva proprio, una gita così. Bella, solitaria e in grandi condizioni. Il cielo, più nuvolo che velato, ed il vento, alla partenza ci hanno resi un po’ perplessi, ma dopo due ore e pussa di macchina ci mancherebbe che ci facciamo scoraggiare. Intanto si possono calzare gli sci da subito, anche se la neve non è abbondante, e questo ci basta.
La parete est del Sautron ci si presenta non troppo attraente, incappucciata com’è da nuvole grigie, ma la neve sembra buona e diventa ancora meglio quando entriamo nel canale, dove per di più il vento non arriva. Un certo entusiasmo si fa strada nei nostri cuori e prende il sopravvento quando, verso l’uscita del canale le nuvole si dissolvono ed il sole inizia a scaldarci e illuminarci. Che meraviglia. All’uscita ci accoglie come previsto un bel ventaccio. Saliamo rapidamente sulla cima e torniamo lì a calzare gli attrezzi, più su non c’è quasi neve. Dal colletto ci accoglie invece una primaverile rinvenuta assolutamente sincera, liscia e con ottimo grip. Un vero piacere sciarla, anche se il canale è decisamente dritto e molto stretto. Richiede una sciata chirurgica, ma ci ripaga con una grande soddisfazione e un bel senso di sicurezza.
Nella parte bassa, dove si allarga, troviamo addirittura bei tratti in farina sulle contropendenze nord. E idem nel vallone di accesso. Neve ottima anche qui, fino alle grange Pausa, poi un po’ più lenta e umida, ma sempre ben sciabile. Partiti alle 7.30 dall’auto, in vetta verso le 11.30 , di nuovo all’auto verso le 13.30. Attenzione che, se ci fosse stato sempre il sole, era probabilmente un po’ troppo tardi.

Fabri era per le 5* , ma io, che sono poco incline all’entusiasmo, vado per 4, perchè qualche difetto c’era pure, anche se veniale. Tuttavia il canale era da 5.
Grande giornata oggi, di montagna e di sci. Tutto il vallone solo per noi, unica macchina al parcheggio, per tutto il tempo. Ci voleva dopo la piccola folla incontrata domenica alla Clotesse.
Splendido gruppo a tre, ma purtroppo il nostro Ricky oggi era malandato, e si è fermato a metà dell’avvicinamento. Lui l’aveva già sceso e ci ha dato preziosi consigli su come beccare il canale con poca visibilità. Siam rimasti quindi io e il mio Fabino, forte e saggio, oggi più affiatati che mai ! (Bas o non Bas)