Saut (Cascate del) e Pis del Pesio da Pian delle Gorre, anello

freehagi
3 26/06/2021

Parcheggiamo al Pian delle Gorre ed intraprendiamo la salita su stradina fino alla prima ed alla seconda cascata del Saut. Dalla stradina all’altezza di un ponte si compie un anello con salita e discesa un po’ ripida su sentiero. Dopo continuo l’anello da solo mentre Davide e Barbara si fermano con i bimbi lungo il torrente proveniente dalla cascata per pranzo. Il sentiero è molto facile, largo e ben tenuto con forse poco panorama salvo la vista della piana verso il Rifugio di Pian delle Gorre. Raggiunto il Gias degli Arpi il sentiero prosegue in discesa a destra fino ad intersecare il sentiero per il Pis del Pesio. Purtroppo, come già sapevo il salto d’acqua che fuoriesce dalle rocce in questo periodo dell’anno non è visibile in quanto effimero e normalmente è presente a fine maggio – inizio giugno (dipende dalle annate). Ritornato sui miei passi proseguo l’escursione verso il Gias della Fontana attraversando magnifici boschi di faggio con altezze imponenti. Meritevole anche la cascata di Gias Fontana.
Ritorno a Pian delle Gorre saltando la deviazione per l’area faunistica e pranzo al Rifugio.

Con Gioele, Davide, Barbara, Viola e Stella.