Saut (Cascate del) e Pis del Pesio da Pian delle Gorre, anello

settecapelli
4 15/06/2013
park 3 euri

Sentiero a tracce viscido, necessarie buone suole.

Finalmente un weekend di bel tempo. Era ora!
Quest’anno siamo un po’ in ritardo nell’allenamento, così ne approfittiamo per fare questo itinerario che, nella sua completezza, ci mancava, potendo anche volgere a nostro favore l’immane quantità di acqua venuta giù in questo infinita stagione invernale.
Infatti le cascate quest’anno sono una forza della natura. L’ambiente anche: per chi non fosse ancora stato, ricordo che le particolari condizioni (terreno carsico, esposizione a nord, nevicate abbondanti, ecc.) rendono possibile l’esistenza del bosco di abeti più meridionale delle Alpi. Tanto per rendere l’idea, il secondo lo si incontra a Salbertrand in Valle di Susa.
Da menzionare anche le frittatine (anche se stavolta però non c’erano le nostre preferite, quelle di orre) e le altre leccornie preparate dal negozio di alimentari della frazione di S.Bartolomeo.