Saurel (Cima) dal Lago Nero

la-lu
4 22/10/2023
Poco sopra Bousson

Abbiamo provato a salire con la macchina fino al lago nero ma dopo un paio di km abbiamo deciso di lasciarla sulla strada avendo noi una lancia Ypsilon, quindi bassa per il tipo di percorso un po’ dissestato. Arrivati quindi alla capanna mautino, prendiamo il percorso sulla sx che conduce verso il poggio carabinieri, da lì attraversiamo verso il lago Saurel e in pochi minuti si giunge alla bellissima sfera Mirage. Quindi dalla sfera dopo le foto di rito, siamo saliti in cima alla Saurel per poi ridiscendere verso l’impianto sciistico e da lì siamo andati a mangiare un panino al lago dei sette colori. Dopodiché dal lago siamo risaliti verso il colle Saurel per tagliare il pendio verso la sfera, facendo così un giro a otto. Una volta giunti verso il lago nero, decidiamo una breve deviazione verso il lago perso, per poi riallacciarci sulla carrareccia verso Bousson. Gita consigliata per la poca gente e per i bellissimi colori autunnale. Tutti i sentieri attraversati sono in ordine.