Saurel (Cima) da Claviere

tettorubia96
3 02/01/2017
Crosta da rigelo portante

Partito da Sagnalonga in direzione Rocca Remolon su sentiero nel bosco, proseguito in direzione Laghi Foiron, e battuto traccia seguendo il sentiero estivo della Fede sino a ricongiungermi con la mulattiera che proveniente da Colle Bercia arriva al Lago dei 7 Colori (Gignoux). Giunto sulla cresta spartiacque con la Val Gimont proseguito verso l’evidente Punta Saurel. Rimasto in vetta poco tempo causa vento forte. Risceso i pendii in direzione Capanna Mautino Lago Nero su neve portante con qualche rimasuglio di farina nei dossi in ombra. Risalito dal Lago Nero su Col Begino sfruttando ampia traccia di ciaspole (a volte un pò ripida). Dal Colle sceso su neve farinosa anche se abbastanza tritata dai tanti passaggi divertente e facile (peccato per la moderata pendenza). Ritornato al Lago Nero e sceso sino al bivio di Fonte Tana (Casermette) dove ho ripellato in direzione Sagnalonga chiudendo l’anello. Alle prossime.
PS: per la discesa da Col Begino considerare 4 stelle.