Saurel (Cima) da Bousson

andrea81
3 06/02/2021
Nessun problema, ampio parcheggio.
Bagnata
Crosta da rigelo non portante
Traccia GPX
fino al colle

Innevamento molto esiguo alla partenza (la nebbia degli ultimi giorni ha fatto disastri) ma si calzano subito gli attrezzi. Sentiero-scorciatoia abbastanza rapido fino a incontrare la strada a 1900 m, quindi a Capanna Mautino decidiamo di abbandonare l’idea della Fournier (notizie di neve pessima) e deviamo a destra per la Cima Saurel, con poca visibilità ma sufficiente (anche grazie al gps) per raggiungere la cima.
Discesa per i pendii sud che nei giorni scorsi si sono trasformati e hanno offerto una discesa dignitosa su pappetta con fondo portante, tranne qualche zona più crostosa. La scarsa visibilità però ha influito molto su queste pendenze blande. Tratto di stradina per Capanna Mautino un po’ più dura e poi strada scorrevole percorsa interamente fino a Bousson.

Seconda e probabilmente ultima uscita di scialp per me, ottima compagnia mista ciaspole-tavola-sci, un saluto a Vik e Serena incontrati alla partenza. Solo noi alla Saurel tutti gli altri diretti a Fournier o Courbion.