Saurel (Cima) da Bousson

sb51
4 19/03/2016
Strada pulita fino a Casa Alpina Santa Giulia
Polverosa

Partiti da Casa Alpina Santa Giulia alle ore 08.05 con temperatura di -3°C, percorso la solita traccia boschiva che per qualche centinaio di metri è piuttosto scoperta da neve. Poi tratto sempre più innevato e compatto. Arrivati alla Mautino ore 10.00 senza aver visto anima viva, sosta per rifocillarci e poi ripresa in direzione del colle Bercia sopra una traccia di racchette, visto cornici di neve sopra dorsale costa la Luna e da lì siamo giunti prima sulla Cima Saurel dove vi è un indicatore di confine contraddistinto dal numero 30, dopo siamo discesi nell’avvallamento e risaliti alle roccette dell’ultima quota della dorsale dove si può immaginare il lago dei 7 colori o Gignoux perche completamente innevato.
Lunga sosta alla quota per contemplare lo stupendo panorama circostante.
Discesi per il Colle Bousson piegando poi verso la Mautino.
Neve ancora polverosa e tratti estesi completamente intonsi………….Goduria allo stato puro!!!!!!!
Naturalmente dal rifugio in poi la neve è più pesante,la stradina finale è sciabile fino a Santa Giulia con alcuni tratti in ombra ghiacciati.

Non ho parole che possano esprimere degnamente questa bellissima giornata di sole in un sempre stupendo scenario delle Nostre Montagne.
Come di consueto un grazie a Loredana, che in splendida forma, mi ha accompagnato con le racchette fino alla meta.