Saurel (Cima) da Bousson

Saurel (Cima) da Bousson
La gita
lucabelloni
3 14/02/2016
Accesso stradale
strada libera
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Polverosa
Neve (parte inferiore gita)
Polverosa pesante
Quota neve m
1300
Equipaggiamento
Scialpinistica

Visto il meteo non proprio esaltante abbiamo scelto (finalmente!!!) una gita non troppo lontana. Partenza alle 9,45 da Bousson con -2° e parcheggio strapieno di auto, la gran par direi ciaspolatori. In basso 25-30 cm di neve fresca con poco fondo, ma più che sufficienti per salire. Siamo saliti seguendo il sentiero che taglia praticamente tutta la strada fino a quota 1.950 m, poi stradina fino a Capanna Mautino. Fino al rifugio molta gente, da lì in su praticamente nessuno, tanto che addirittura gli ultimi 70-80 metri prima della punta ce li siamo dovuti tracciare. Salita quasi tutta sotto un leggero nevischio e con visibilità ridotta. Arrivati in cima con nebbia e vento molto forte, che tuttavia dopo poco si è calmato e dalla Francia ha iniziato a rasserenarsi. Abbiamo allora aspettato un po’ sperando che uscisse il sole, poi visto che non si apriva, alle 14 abbiamo iniziato la discesa…prima parte fuori dal bosco con visibilità pessima, quindi sciabilità fortemente compromessa, peccato perché la neve non era male e tenendosi nei valloncelli non si rischia di toccare pietre, mentre le dorsali sono completamente spazzate dal vento. Una volta entrati nel bosco, beffardamente, è uscito il sole…qui neve molto bella anche se leggermente gessosa e sciata molto divertente fino al Lago Nero…peccato solo che le pendenze non siano molto pronunciate e ci siano alcuni tratti quasi pianeggianti…
Dal Lago Nero abbiamo seguito la strada tagliando qua e là alcuni tornanti, e buttandoci poi sugli ultimi pratoni sopra Bousson, dove ci sono giusto 20 cm di neve sull’erba che non so quanto dureranno…nei prossimi giorni credo convenga fare la strada fino in fondo.
Gita dignitosa, si fosse aperto un po’ prima sicuramente avrebbe migliorato la sciabilità…comunque vista l’annata non ci possiamo lamentare…moltissima gente in zona, la gran parte credo al Col Begino e alla Fournier, che infatti sembravano molto tracciate. Innevamento abbastanza buono, anche se il vento in alto ha fatto grossi danni e in basso la neve è poca e se non nevica di nuovo, in pochi giorni se la potrebbe portare via tutta…

Link copiato