Saurel (Cima) da Bousson

senza problemi
Sentito assestamenti
Polverosa

Salito da Busson con Roby con gli sci stretti l’intenzione era di fare un tratto dell’Haute trace des Escarton,Busson-Cervieres-Busson ma,vista la bella giornata ed il cli
ma ideale abbiamo poi optato
“in corso d’opera”per la cima Saurel.Avendo fatto intenzionalmente una deviazione sulla pista di fondo che arriva da Cesana-Sagnalonga,allungando di un paio di Km il percorso, ci siamo trovati
ad Est della Capanna Mautino ai 2100mt circa.Saliti in diagonale verso Ovest ci siamo trovati sotto il pendio Sud della Saurel,che non abbiamo salito(poca neve ,pietre e un po’ ripido con i nostri sci)abbiamo preferito una spalla a sinistra quotata 2400 circa.In discesa ottima fresca studiando un poco l’esposizioni,mentre in pieno Sud cominciava a fare crosta,ancora ottima nel bosco sopra la Mautino e perfetta ovviamente sulla pista che riporta a Busson e nei tratti nel bosco.Gita molto bella non tanto per quanto riguarda la discesa ma per l’ambiente .