Saurel (Cima) da Bousson

stemaina1975
4 12/01/2020
parcheggiato al parcheggio di bousson tutto ghiacciato (-10°)
Traccia GPX
discesa su col Bousson e Poggio Carabinieri

siamo saliti dal sentieri solo con i ramponcini fino a Capanna Mautino poi da lì abbiamo usato le ciaspole, togliendole al rientro di nuovo a capanna Mautino per rimettere i ramponcini. Da lì siamo saliti per il primo tratto sulla tracciato che porta a olle Bercia per poi abbondarlo dopo poche curve e tenerci più a sinistra, fino a raggiungere il colle sotto la cima. da qui abbiamo individuato una traccia di sci e siamo saliti senza difficoltà (neve gelata) fino alla cima.
per il ritorno abbiamo preferito tenere la destra in discesa per raggiungere prima Col Bousson, poi il Poggio Carabinieri e poi per un avvallamento dirigerci direttamente all’alpeggio sotto Capanna Mautino. da lì rientro di nuovo per il sentiero senza alcuna difficoltà (vedi traccia caricata)

dalla cima la vista è splendida sia verso la Francia (grand Charvia) che verso l’Italia (Begino, Fournier e Dormilleuse)
giornata senza una nuvola con un po’ di vento in zona Capanna Mautino ma neanche troppo fastidioso.