Saurel (Cima) da Bousson

5 23/01/2014
nessuno
Farinosa ventata
Farinosa ventata

Da Bousson seguendo il Sentiero dei Forestali sino al Lago Nero e poi alla Capanna Mautino; da qui presa la strada che sale al Colle Bercia per poi abbandonarla al cartello indicatore Lago Gignoux. Da questo punto ho seguito una traccia di ciaspole che andava verso la Sauriel, su dolci pendi, colli e colletti in mezzo ad un paesaggio completamente vergine (a parte la traccia)sono arrivato sino al colletto prima della discesa verso il Lago Gignoux. A questo punto ho iniziato la salita molto più ripida verso la cima (ca. 150/200 mt. di dislivello), fermandomi però poco dopo: il versante non mi dava sicurezza, ero solo, meglio non rischiare!

Nessuno in giro, a parte i due plotoni di alpini della Brigata Julia che facevano esercitazioni in vista dei prossimi Campionati della Truppe Alpine in programma la prossima settimana proprio su queste montagne, e con i quali ho scambiato un po’ di parole raccontando a questi ragazzi di vent’anni i miei ricordi di 35 anni indietro quando anch’io mi esercitavo su queste montagne con la Brigata Taurinense!