Saurel (Cima) da Bousson

4 09/03/2013
Sentito assestamenti
Polverosa
Polverosa

Bellissima zona appartenente al comprensorio del Monti della Luna, nella zona priva di impianti di risalita – Partiti dalla Capanna Mautino nel pomeriggio (ore 15) con qualche rasseneramento e qualche spiraglio di sole – Neve abbondante in quanto in questi giorni sopra i 2000 mt. ha sempre nevicato, neve non assestata in quanto non avuto il tempo materiale (gelate notturne) – Dalla Capanna Mautino in avanti nessuna traccia solamente il bianco assoluto, in mezzo ad una moltitudine di dossi e panettoni nevosi, raggiunto il pianoro superiore vista splendida sulle cime del delfinato francese con il Pic di Rochebrune a farla da padrone del panorama – Durante la salita sentito qualche assestamento – In considerazione che nessuno della compagnia era mai stato alla Saurel abbiamo chiesto informazioni al rifugista, ma la mancanza assoluta della traccia e la moltitudine di cime ci ha portato a girovagare in questa distesa di bianco – Da informazioni raccolte al rifugio al nostro ritorno in serata, ci porta a credere di aver raggiunto il lago Saurel (visto palina seminascosta dalla neve) e l’omonimo colle ma di non aver raggiunto la vera cima Saurel anche perchè la nostra vecchia cartina riportava un’altezza errata della cima – Rimane comunque una bella gita in un bel comprensorio con moltissima neve – Al ritorno (ore 18) il rasseneramento quasi completo del cielo ci ha permesso di gustare degli squarci sulle cime veramenti splendidi

In compagnia degli amici del CAI