Saurel (Cima) da Bousson

Saurel (Cima) da Bousson
La gita
andrea81
5 28/12/2008
Accesso stradale
buono, qualche placca ghiacciata tra Cesana e Bousson
Osservazioni
Nessuno
Quota neve m
1000

Che freddo!! in compenso la neve si è mantenuta fantastica.
L’idea di oggi ea andare a Sagnalonga, e alla Rocca Remolon, ma ho sbagliato tutto. Infatti al bivio poco prima del Lago Nero ho correttamente seguito la strada di Sagnalonga, salvo poi abbandonarla quando ha iniziato a scendere, così ho svoltato a sinistra lungo la pista di Fondo, che mi portava dalla parte opposta!
Ho poi seguito una traccia di scialpinisti del giorno prima credo, che saliva il pendio boscoso, peccato che questa traccia finisse nel bel nulla! Così ho deciso di andare alla Saurel, ma ho dovuto battere traccia in neve fresca per almeno 500 metri lineari da destra a sinistra, collegandomi poi con la traccia di salita. Questi errori di percorso mi hanno fatto perdere circa un’ora, ma va bene così, la giornata meritava ed il posto è meraviglioso come sempre.
Raggiunta la Saurel, o meglio l’anticima alla sinistra, era impossibile resistere causa vento gelido da est, quindi rapida discesa fino a quote meno da brividi!!
Neve che anche al sole grazie alle temperature è rimasta leggerissima. Discesa passando come da descrizione dal Lago Nero.
Visto due tracce di discesa sul versante ovest del Monte Courbion, sicuramente non me ne intendo, ma secondo me è ancora bello carico.

foto su www.lafiocavenmola.it

Link copiato