Saulié (Col) o des Cengles da Mottes

Saulié (Col) o des Cengles da Mottes
roby4061
18/03/2007
Visto valanghe a pera esistenti

gran bella gita, con pendii ampi e con varie possibilità di salita/discesa, anche sostenuti. gran caldo oggi, neve che mollava già alle 9. bello l’ambiente, poche tracce, innevamento abbondante oltre i 2000 m. sotto al limite. siamo saliti passando dal fondo del vallone, oltre il ponticello praticamente ci sono un centinaio di m ormai quasi senza neve. poi buon innevamento, ottimo oltre i 2200 m. belli il canale verso 2600 m e l’ultimo ripido pendio prima del colle. discesa buona, cercando le esposizioni più a ovest, fino a 2300 m, a parte qualche tratto più molle, direi che è stata una gran bella discesa, su neve marciotta/firn. sotto i 2300 cambia di colpo, polenta al limite della sciabilità (ma c’è anche di peggio).. carino il solco del torrente,poi si spinge un pochino ma non troppo fino a riconnettersi con la parte bassa dell’itinerario del col serena.

bilancio positivo, bella gita, sciata di soddisfazione per i primi 600 m di discesa, bello l’itinerario. un saluto a tutta la compagnia del corso di scialpinismo della scuola valle orco.