Sattelberg da Gries am Brenner

3 06/01/2013
strada pulita
Polverosa pesante

Ultimo giorno in Tirolo…vista la nevicata del giorno precedente abbiamo deciso di fare una gita veloce la mattina sulla strada del ritorno. Partenza alle 9,20 da Gries ancora semi-immersa nella nebbia, ma con ampie schiarite in alto. Non trovando parcheggio lungo la stradina, abbiamo proseguito per 200 m sulla strada principale, salendo poi sulla sx orografica del torrente. Si allunga un po’ ma in compenso l’ambiente è decisamente più affascinante e appartato, specie dopo una nevicata e con gli alberi ancora carichi di neve. Ci siamo ricongiunti con la pista poco sopra la Sattelbergalm, da cui siamo saliti rapidamente in vetta, dove siamo arrivati in circa 2 h 30. In cima vento fortissimo che ci ha costretti a scendere velocemente. Parte alta ventata ma sciabile, poi fino al rifugio 20-30 cm di neve fresca ma piuttosto pesante. Noi abbiamo scelto di evitare la pista super-tracciata scendendo sulla sinistra lungo il tracciato del vecchio skilift…dove c’è pendenza si riusciva a sciare, altrimenti era davvero molto pesante. Dopo una doverosa sosta al rifugio siamo ridiscesi a valle seguendo la pista, molto divertente anche grazie ad un gatto che l’ha almeno in parte battuta perché altrimenti sarebbe stata davvero pesante. Arrivati alle auto verso le 14, giusto in tempo per intraprendere il lungo viaggio verso casa.
Gita veloce e senza grandi pretese, fattibile anche in mezza giornata e con condizioni meteo non ottimali. E’ molto frequentata dai locali, domenica ci saranno state oltre 200 persone che salivano e scendevano a ogni ora…